Overblog
Edit page Segui questo blog Administration + Create my blog

Nuovo P.U.C. Una tempesta di idee per cambiare la città

neAnastasis BRAINSTORMING
I BISOGNI DEI CITTADINI


Il brainstorming è forse la più conosciuta tra le tecniche di creatività; fu ideato tra gli anni '40 e '50 da Alex Osborn e trovò un'applicazione ideale soprattutto nel mondo della pubblicità, anche se poi fu utilizzato e diffuso in molti altri ambienti: dal mondo dell'industria alla scuola. La sua diffusione fu tale che oggi la parola "brain-storming" è annoverata anche nei più comuni dizionari, il suo significato "tempesta di cervelli" contiene già in parte l'idea di che cosa si tratta.
Essa consiste in una "discussione di gruppo incrociata e guidata da un animatore"il cui scopo è trovare e far emergere il più alto numero di idee possibile su un argomento precedentemente definito; solo e assolutamente al termine di questo compito si potrà poi selezionare, criticare e valutare nell'alto numero di idee prodotte. Il brainstorming "insiste soprattutto su una funzione che è rapportabile ai tre principali fattori del pensiero divergente: la capacità di produrre molte idee, diversificate e insolite", queste qualità sono amplificate e sfruttate dal lavoro condotto in gruppo i cui due pregi sono "l'interazione fra le persone e la moltiplicazione dello sforzo di ciascuno con quello di un altro".

FACCIAMO ARRIVARE UNA TEMPESTA DI IDEE PER CAMBIARE LA CITTA'  TENENDO CONTO DEI BISOGNI DEI CITTADINI

Per non lasciare che siano solo le grandi lobbies a incidere nelle decisioni neAnastasis apre questa pagina al contributo di tutti. Tutte le idee, le proposte e indicazioni saranno analizzate e valutate per elaborare un programma di proposte da sottoporre alla attenzione dei tecnici incaricati e in futuro per un confronto con l'amministrazione comunale.

 

Sul blog

neAnastasis è un'associazione civica attiva a Sant'Anastasia per sollecitare, promuovere e tutelare la partecipazione attiva e democratica dei cittadini alla vita amministrativa e sociale.