Overblog
Edit page Segui questo blog Administration + Create my blog

GIRANDO INTORNO AL VESUVIO: I dettagli di tutti gli eventi di sabato 25 Giugno

Programmi dettagliati di  

"Girando intorno al Vesuvio"  

sabato 25 giugno

 

GIRAOPLONTI

Percorso di promozione turistica delle bellezze storiche e culturali di Torre Annunziata. Programma Ore 9,30 - Accoglienza alle Terme Vesuviane Visita guidata alle Terme - foto del ”Lido Notte Club” - Rampa Nunziante e Corso Umberto I Breve sosta con visita guidata presso: A) Ruderi della villa di Marco Crasso Frugi (64 d.C.): B) Parete Rampa: Eruzione del 79/ livelli dei depositi di lapilli e di cenere; C) Trincerone ferrovia-panorama Marina di Oplonti/Capo Oncino/curva Gino Alfani. La città dell’Arte Bianca ( nel percorso sono mostrate immagini d’epoca dei luoghi) - Pausa caffè presso f.lli Mauro (Visita alla terrazza sul porto) - Visita guidata Sala d’Armi Spolettificio - Basilica Madonna della Neve Visita guidata: Il quartiere, Torre Annunziata e le sue origini. La Basilica, la Terra Santa e la Storia della Madonna della Neve, protettrice dei Pescatori. Mostra di attrezzi da pesca. - Ore 13.30 Assaggi di pasta Setaro con pomodorini del Vesuvio e vini di cantine locali presso la terrazza del Lido Rinascenza. Al termine consegna di gadget e l'arrivederci del Sindaco

Per info e prenotazioni: 333.6390213 347.1918727 giraoplonti@gmail.com

E’ necessaria la prenotazione (occorre fornire i dati anagrafici dei partecipanti, in particolare per la visita alla Sala d’Armi che è posta all’interno del sito militare dello Spolettificio Esercito di Torre Annunziata)

 

VISITA ALLE SORGENTI DELL'OLIVELLA (MONTE SOMMA) risalendo la montagna verde, costeggiando i vigneti di catalanesca e.... (scansando qualche rifiuto abbandonato di troppo!)

partenza ore 9,00 da Sant’Anastasia, Via Sant’Antonio raduno nella piazzetta antistante il convento dei frati minori di Sant’Antonio e partenza per le sorgenti dell'Olivella costeggiando l’antico palazzo “Nicola Amore”. Rientro al punto di partenza per via Zazzera.arrivo previsto per le ore 12-12,30 Alle fonti sosta in compagnia di un gruppo musicale di tammorre Percorso:Facile. Portare con se acqua e una piccola colazione al sacco.

Per info e prenotazioni contattare Bifulco Luigi 331420770

 

 ESCURSIONE NOTTURNA VIENI VIA CON ME DAL PALAZZO MEDICEO, ANDIAMO ALLA SCOPERTA DELLA VALLE DELL'INFERNO.

 RE 18:00 OTTAVIANO Escursione notturna con partenza da Piazza San Michele Prima parte: visita al centro storico ed al Palazzo Mediceo, dalle 18 alle 20. Seconda parte: con i mezzi propri si raggiunge il piazzale di via Valle delle Delizie, dove partirà l'escursione alla scoperta della Valle dell'Inferno, in notturna, dalle 20 alle 24 Terza parte: degustazione di prodotti tipici, vino"Terre di Sylva Mala" e sorprese varie Rientro previsto alle auto ore 24:30 COSTO: CONTRIBUTO MINIMO 5 € COME ATTREZZARSI: VESTITI BIANCHI O CHIARI, torcia, acqua a necessità personale, scarpe da trekking o anfibi o scarpe da ginnastica, k-way o giubbotto, felpa, zaino PERCORSO: nel centro storico si camminerà per circa 300 metri, la parte montana consiste all'andata in 1,5 km in salita, 1,8 km in pianura e ritorno.

INFO E PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL 0818270866, 3355842706

ESCURSIONE A NUMERO CHIUSO

 

DA MONTE A VALLE , LUNGO LE LAVE DEL ‘44

programma Ore 9,00 - raduno presso la sbarra del Parco in via Panoramica di San Sebastiano (seguire le indicazioni per il ristorante Capriccio) Ore 9,15 - partenza con pullman Gran Turismo per l’Osservatorio Vesuviano Ore 10,00 - visita al Museo dell’Osservatorio vesuviano Ore 11,45 - inizio discesa lungo il sentiero del “trenino a cremagliera” – deviazione sulle lave del 44 –ripresa del sentiero e discesa a valle Ore 12,45 - Arrivo alla azienda agricola biologica casa Barone – visita all’azienda e, per chi vuole restare, colazione al sacco sotto al noceto – albicocche, catalanesca e grigliata offerta dall’azienda.

Per info: 0810606007 – 3482539506

N.B. Si consiglia di calzare scarpe da trekking o, in alternativa, scarpe da jogging robuste. La visita è gratuita. Il pullman Gran turismo è messo a disposizione dalla Beducci Group di Ercolano.

Sul blog

neAnastasis è un'associazione civica attiva a Sant'Anastasia per sollecitare, promuovere e tutelare la partecipazione attiva e democratica dei cittadini alla vita amministrativa e sociale.