Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
09 Nov

Istituire le consulte. le proposte di Cittadini per il parco

Pubblicato da neAnastasis  - Tags:  #Cittadini per il parco

Turismo, Agricoltura,  Tutele dell'ambiente, Educazione ambientale.

 Cittadini per il parco ha inviato al presidente e al consiglio direttivo del parco una proposta di regolamento per istituire 4 consulte:   

 

Ecco il testo integrale con cui Cittadini per il parco ha presentato le proposte 


Consulte-del-parco.pngEgregio Presidente, egregi consiglieri,

il Movimento cittadini per il Parco attribuisce grande importanza alla istituzione delle Consulte come strumenti di partecipazione popolare e di orientamento dell'ente Parco al fine di acquisire pareri, informazioni, attivare un confronto di idee tra esperienze diverse, e, quindi, elaborare proposte e programmi condivisi e più aderenti ai bisogni e alle necessità dei territori. In allegato troverete le nostre proposte di regolamento per l'istituzione di quattro consulte. Va da sé che tali proposte di regolamento sono perfettibili e che il nostro intento è unicamente quello di essere di stimolo affinché le Consulte vengano istituite. Cionondimeno i regolamenti sono stati oggetto da parte di nostra di attenta riflessione e studio. Abbiamo ritenuto, ad esempio, che le nomine debbano essere di esclusiva competenza del Presidente, in modo da sottrarle a qualsiasi tentativo di lottizzazione. Abbiamo ritenuto che il Presidente, in assenza di associazioni di categoria rappresentative degli operatori economici individuati dai regolamenti come membri delle Consulte, debba procedere discrezionalmente ad individuare Lui quei soggetti che per caratteristiche soggettive ed oggettive possano rappresentare al meglio gli interessi e il punto di vista della loro parte sociale. Nella composizione delle Consulte ci siamo sforzati di prevedere una adeguata rappresentanza a tutti gli interessi materiali e ideali presenti sul campo. Le Consulte decadono con il Presidente, ragion per cui non ci attendiamo che questa Presidenza ormai allo scadere proceda alle nomine dei membri di esse, ma auspichiamo che questo Consiglio voglia invece lasciare un lascito politico importante alla prossima Presidenza procedendo alla approvazione dei regolamenti e istituendo di fatto le Consulte. Un atto politico che andrebbe nella direzione di favorire un modello di governance del Parco più partecipato e più efficace.

Cittadini per il parco

Commenta il post

Sul blog

neAnastasis è un'associazione civica attiva a Sant'Anastasia per sollecitare, promuovere e tutelare la partecipazione attiva e democratica dei cittadini alla vita amministrativa e sociale.